- Non disponibile
Migliori vendite
Coste di Moro Riserva - Montepulciano Dop-
Vino Biologico e Biodinamico
Montepulciano 100% ’affinamento fino a chiusura malolattica avviene in vasche inox. Conclusa la malolattica segue un affinamento di almeno 18 mesi in botti di rovere di medio grandi dimensioni mentre solo una parte in piccole botti di rovere francese da 225 litri. Il tempo di permanenza è deciso di volta in volta in funzione dell’annata e delle caratteristiche del vino.
Il vino si presenta brillante, dal colore rosso rubino con lievi riflessi aranciati. Ha un profumo intenso, etereo, speziato, leggermente boisé. In bocca si presenta caldo, morbido, con tannini leggeri e dolci, molto persistente.
A Tutto ha inizio nel 2005 quando alcuni di noi, già soci di Cantina Orsogna e dediti all'agricoltura biologica, sposano l’idea, promossa dalla Cooperativa, di condurre i vigneti secondo i principi dell'agricoltura biodinamica e condividendo l’importanza di salvaguardare il nostro territorio, le nostre esperienze, le nostre famiglie, le nostre tradizioni.
Siamo tutti figli di viticoltori da almeno tre generazioni, la nostra è una comunità di piccole aziende agricole a conduzione familiare associate in Cooperativa, alimentata dalla consapevolezza che le future generazioni potranno calpestare i nostri vigneti solo se le scelte che facciamo oggi saranno responsabili!
I nostri vigneti si trovano a Orsogna e nei comuni limitrofi, alle pendici del Parco Nazionale della Majella, la nostra montagna madre, maestosa e quieta, e a 15 Km in linea d'aria dal Mar Adriatico, a due passi dalla costa dei Trabocchi: una zona pedemontana particolarmente ventilata con un microclima che non consente la produzione massiva di uva, ci permette la riduzione dell’uso di pesticidi e di trattamenti invasivi.
Tutte le nostre lavorazioni sono sottoposte ad un rigido iter di verifica certificato dal marchio internazionale DEMETER dalla produzione agricola, alla vinificazione, alla commercializzazione dei nostri prodotti.
Il marchio Demeter (dea della fertilità e della terra) è una certificazione ulteriore rispetto a quella già prevista dall’agricoltura biologica (le aziende biodinamiche infatti sono obbligatoriamente anche biologiche).
I nostri vini sono caratterizzati per:
• la fermentazione spontanea: sono vini fermentati utilizzando solo i lieviti presenti sulle uve. Il rispetto della vita microbiologica del vigneto ci consente di ottenere fermentazioni biodinamiche di successo in cantina.
• la stabilizzazione tartarica naturale: in biodinamica non sono ammessi trattamenti fisici (refrigerazione) e chimici (aggiunta di carbossi-metil-cellulosa, acido meta-tartarico, gomme arabiche e altro) e si sfruttano le basse temperature invernali per la stabilizzazione del vino. Se trovate sul fondo di una nostra bottiglia dei piccoli e innocui cristalli significa che “il vino ha sentito freddo”.
• il basso contenuti di solfiti: inferiore a 70 mg/lt vini rossi e 90 mg/lt vini bianchi. Circa -30% rispetto al biologico e -50% al convenzionale. Spesso si dimentica la funzione primaria del vino che è quella di essere bevuto è per questa ragione deve essere sano e genuino. Il vino biodinamico sia per il tipo di coltivazione delle uve (assenza di pesticidi) che per il basso contenuto di solfiti è un vino sano e vivo.
Portiamo avanti il nostro lavoro secondo un’ottica di sostenibilità, proponiamo prodotti innovativi, al passo con i trend di mercato, senza mai dimenticare l'obiettivo primario della tutela nostra, delle nostre famiglie, dei nostri consumatori e dell'ambiente in cui viviamo.
Applichiamo manualmente, bottiglia per bottiglia, un filo arancione (il colore della biodinamica a chiusura delle nostre bottiglie, secondo un'antica pratica contadina tramandata dai nostri nonni. Per noi è sia simbolo di un legame con il territorio e la sua tradizione, sia sigillo sostitutivo delle capsule ( sensibili alla problematica dell’inquinamento dei mari vogliamo contribuire a ridurre l’uso della plastica e per questo dal 2013 abbiamo bandito l'uso delle capsule nei nostri processi di imbottigliamento).
Utilizziamo tappi e cartoni certificati FSC, il marchio che identifica prodotti forestali, come legno, carta e prodotti non legnosi come il sughero che derivano da foreste gestite in modo responsabile.
L'etichetta è stampata su un supporto adesivo in fibra di cotone, 100% TREE-FREE.
Selezioniamo fornitori attenti alle questioni ambientali che per le loro produzioni utilizzano in larga percentuale vetro riciclato e si impegnano a realizzarle fornendo prova che i valori NOx (sigla che identifica in modo generico gli ossidi di azoto e le relative miscele) delle emissioni dei loro forni sono al disotto dei limiti di legge del 40%.
La Conferenza Mondiale della Biodinamica svoltasi nella primavera del 2018 a San Francisco ci ha riconosciuti come la più grande comunità biodinamica di uva certificata Demeter al mondo.
COSTE DI MIRO Montepulciano d’Abruzzo RISERVA
Vinificazione
Montepulciano allevato parte a guyot e parte a pergola abruzzese ad un’altitudine di circa 450m s.l.m. su terreni esposti a sud – sud/est tendenzialmente calcarei e ricchi di scheletro. I vigneti del progetto Coste di Moro Riserva producono in assoluto le uve più zuccherine e mantengono un alto livello qualitativo anche nelle annate meno favorevoli. La raccolta di queste uve viene effettuata in cassette da 20kg cadauna, scegliendo, fra tutti i vigneti censiti, le partite di uva con il miglior indice di maturazione. Il tempo di permanenza è deciso di volta in volta in funzione dell’annata e delle caratteristiche del vino (il tempo è direttamente proporzionale alla struttura del prodotto stesso). In cantina la macerazione avviene in vinificatoriverticali con programmazioni delle lisciviazioni e controllo della temperatura. Il mosto viene fermentato con i propri lieviti indigeni e dopo circa quindici giorni di macerazione. L’affinamento fino a chiusura malolattica avviene in vasche inox. Conclusa la malolattica segue un affinamento di almeno 18 mesi in botti di rovere di medio grandi dimensioni mentre solo una parte in piccole botti di rovere francese da 225 litri. Il tempo di permanenza è deciso di volta in volta in funzione dell’annata e delle caratteristiche del vino (il tempo è direttamente proporzionale alla struttura del prodotto stesso). Con controlli organolettici mensili si segue la sua evoluzione ed infine si decide passare al successivo affinamento in bottiglia.