- Non disponibile
Migliori vendite
Primitivo Terre di Chieti IGP - Ancestrale - Lunaria
100 % Primitivo
Ancestrale-Senza solfiti aggiunti-Stabilizzazione Tartarica Naturale-Fermentazioni Spontanee-Senza Sboccatura con Fondo
ANCESTRALE
IL RITORNO AL VINO DEL CONTADINO
I vini con il marchio Lunaria Ancestrale sono "vini vivi" (non filtrati e senza solfiti aggiunti) e rappresentano il caleidoscopio del gusto. Un vino vivo (non filtrato e senza solfiti aggiunti) è in continua evoluzione a differenza dei vini convenzionali che sono identici, giorno dopo giorno. Al gusto ha uno spettro più ampio di sapori una migliore profondità di sapore.
Gli assaggiatori nel tempo hanno cercato nel vino la perfezione gustativa e la sua stabilità nel tempo: un falso stereotipo del "vino perfetto" che però è legato all'imperfetto. Bisogna chiedersi quanto costa a livello energetico e quanto inquiniamo: - Fermentando a temperatura controllata (16-18°C);- Stabilizzando i vini a -7/-8°C; Utilizzando bottiglie pesanti. Oltre alla valutazione dell'aggiunta di allergeni nel vino (solforosa) e altri coadiuvanti di origine industriale.
Indicato sull’ Etichetta :
· Ancestrale deriva dal francese antico "ancestre "che significa: "risalente ad un lontano passato".
· Senza solfiti aggiunti (inferiore a 10mg/lt). L'aggiunta dei solfiti nel vino non è una pratica antica e il suo uso è relativamente recente. Fino alla fine del XIX secolo nel vino non veniva aggiunto in quanto si pensava che suo uso e/o abuso affliggesse il bevitore.
· Stabilizzazione Tartarica Naturale Trovare sul fondo di una bottiglia di bianco dei piccoli cristalli significa che il vino ha sentito il freddo In biodinamica non sono ammessi trattamenti fisici (refrigerazione) e chimici, perciò si sfruttano tutti gli elementi (freddo invernale) necessari per stabilizzare naturalmente nel tempo.
· Fermentazioni Spontanee Piedi di fermentazioni divisi per vitigno Conservazione in ceppoteca della biodiversità microbiologica dell'anno gran parte dei vini del mondo sono ottenuti con l'impiego di pochi ceppi di lieviti selezionati. Questo contribuisce a una standardizzazione del gusto del vino a livello mondiale.
· Senza Sboccatura con Fondo La filtrazione estrema impatta sulla microflora (lieviti e batteri) e crea un vino sterile e senza vita. Il ruolo dei microrganismi non si esaurisce con la fine della fermentazione, in quanto i lieviti rilasciano nel vino, i suoi costituenti organici che migliorano le sensazioni gustative, la qualità complessiva dei vini e la conservabilità.