• Non disponibile

Montepulciano d'Abruzzo Pach Wine

Uve 100 % Montepulciano. Esso è  un  vitigno  autoctono  del  centro  Italia 
ed in particolare della zona tra Marche e Abruzzo. A testimonianza di ciò ci sono diversi documenti risalenti  al  1700.  In  particolare,  la  terra  nativa  di  tale  vitigno  sembra essere Torre de’ Passeri in provincia di Pescara. Rosso rubino intenso con lievi sfumature violacee, tendenza al granato con l’invecchiamento. Profumi di frutti rossi, spezie, intenso, etereo. Pieno, asciutto, armonico, giustamente tannico.

Payment
discover visa googlewallet paypal mastercard americanexpress

Con i PATCH WINE Cantina Orsogna 1964 porta in passerella le texture iconiche del mondo della moda dal mood intramontabile.

Modelli, per l'occasione, sono i vini ricavati da vitigni biologici provenienti da varie regioni del Centro-Sud Italia: dal Montepulciano d'Abruzzo vestito con i quadri scozzesi del tartan rosso, all'eleganza sobria e non ostentata del pied de poule per il Trebbiano d'Abruzzo, dal principe di galles del Cerasuolo d'Abruzzo al tweed a tinte tenui per il Pecorino, alle stoffe più prêt-à-porter come il patchwork jeans per la Passerina, il più urban camouflage per il Primitivo pugliese, all'estiva e colorata fantasia floreale dello Chardonnay Sauvignon, senza tralasciare l'abito del Pinot Gigrio ramato che non rinuncia alla classe del lino gessato e il pois per il siciliano Nero d'Avola.

Primitivo

Vinificazione 

Vendemmiato  a  mano  nella  prima  decade  di  Ottobre,  i  suoi  acini,  una  volta  diraspati  in  maniera  soffice,  subiscono  una  macerazione di 14 giorni circa. Durante questo periodo il vino completa anche la fermentazione alcolica ad una temperatura non superiore ai 20°C, per essere poi introdotto in barriques, dove termina la fermentazione malolattica. Successivamente è sottoposto ad un affinamento di ulteriori 6 mesi in legno e ad un riposo in bottiglia

Scheda tecnica

🍇 Vitigno
Montepulciano
🌍 Regione
Abruzzo
🌱 Zona di produzione
Colline di Chieti - Pendici della Maiella
🍝 Abbinamento
Gastronomicamente predilige bolliti, brasati, arrosti, pollame nobile e formaggi a pasta stagionata.
🌡️ Temperatura di Servizio
16-18°C
🍷 Gradazione Alcolica
13,5% vol
Commenti (0)