- Non disponibile
Migliori vendite
Montepulciano d' Abruzzo DOP Vola Volè
Il Montepulciano è un vitigno autoctono del centro Italia
ed in particolare della zona tra Marche e Abruzzo. A testimonianza di ciò ci sono diversi documenti risalenti al 1700. In particolare, la terra nativa di tale vitigno sembra essere Torre de’ Passeri in provincia di Pescara. Rosso rubino intenso con lievi sfumature violacee, tendenza al granato con l’invecchiamento. Profumi di frutti rossi, spezie, intenso, etereo. Pieno, asciutto, armonico, giustamente tannico.
L'APE COME BIOINDICATORE
Il bioindicatore animale "integrale" per eccellenza è senza dubbio l'ape. Questo straordinario insetto, oltre ad offrire frutti di inestimabile valore come miele, pappa reale, cera, etc, è l'unico capace di esplorare, ogni giorno, le tre dimensioni ambientali: aria, acqua e suolo. Una riduzione anomala o moria di api è sicuramente riconducibile a gravi scompensi ambientali ed a presenze di contaminanti nei diversi ambiti di riferimento. Purtroppo da anni si parla di drastica riduzione di questo straordinario "vettore di vita" e "sensore ambientale integrale" dovuto al degrado della qualità complessiva dei nostri ecosistemi.
ETICHETTE CHE RACCONTANO LA DANZA DELLE API
Quando un'ape torna all'alveare dopo aver trovato un fiore particolarmente ricco di nettare, compie dei movimenti che simulano una danza per informare le compagne sulla dislocazione della sorgente di cibo. La velocità e la tipologia dei movimenti indicano la posizione della fonte di cibo rispetto al sole e all'alveare. A svelare il significato nascosto di questa "danza delle api", il più complesso sistema di comunicazione mai scoperto tra gli insetti, fu il naturalista austriaco Karl von Frisch, nato a Vienna il 10 novembre 1886. Le api utilizzano due tipi di ballo per comunicare il loro messaggio, a seconda della distanza entro cui è collocato il cibo:
> LA DANZA CIRCOLARE
> LA DANZA AD OTTO.
Le etichette Vola Volé sono dedicate alla danza ad 8 delle api.
La sorgente di cibo è di volta in volta rappresentata da uno dei fiori da cui Vola Volé seleziona i lieviti di fermentazione.
IN CANTINA ORSOGNA 1964 SELEZIONIAMO LIEVITI DAI POLLINI PROVENIENTI DA ALVEARI POSIZIONATI IN PROSSIMITÀ DI PIANTE DEL NOSTRO TERRITORIO: BIANCOSPINO, CASTAGNO, MORA, CILIEGIO, SULLA E TRIFOGLIO.
LE ETICHETTE VOLA VOLÉ SONO DEDICATE ALLA DANZA AD 8. UNA DANZA FATTA DI VIBRAZIONI CON LA QUALE L'APE DANZATRICE COMUNICA ALLE ALTRE API L'ORIENTAMENTO DELLA SORGENTE DI CIBO RISPETTO AL SOLE
LA SORGENTE DI CIBO E' DI VOLTA IN VOLTA RAPPRESENTATA DA UNO DEI FIORI DA CUI VOLA VOLÉ SELEZIONA I LIEVITI DI FERMENTAZIONE
VINIFICAZIONE : Vendemmiato a mano nella prima decade di Ottobre, i suoi acini, una volta diraspati in maniera soffice, subiscono uno macerazione di 14 giorni circa. Durante questo periodo, il vino completa anche la fermentazione alcolica ad una temperatura non superiore ai 20°C, per essere poi introdotto in barriques, dove termina la fermentazione malolattica. Successivamente, il vino è sottoposto ad un affinamento di ulteriori 6 mesi in legno e ad un riposo in bottiglia di ulteriori 6 mesi in legno e ad un riposo in bottiglia